– Possono essere generati report per i crediti per l’illuminazione naturale LEED EQ8.1, BREEAM HW1 e Green Star IEQ4.
– Gli elementi di ombreggiamento interni o esterni e le loro caratteristiche di illuminazione naturale, come nel caso di schermi diffondenti (light shelves) e di divisori, possono essere facilmente inclusi nel modello utilizzando blocchi componente o blocchi assemblati a livello blocco o edificio.
– Tutti i calcoli sono eseguiti adoperando l’accurato motore di simulazione su base fisica Radiance, riconosciuto come uno dei più affidabili strumenti di calcolo oggi disponibili.
– Il modulo Illuminazione Naturale è completamente integrato con la funzione simulazione termica di DesignBuilder, non sarà quindi necessario alcun inserimento di ulteriori dati progettuali all’interno del modello già realizzato per la simulazione energetica. In particolare, nei calcoli di illuminazione naturale verranno utilizzati i dati contenuti nel modello termico: la geometria dell’edificio, il layout delle zone, le proprietà di trasmissione visibile delle vetrate e la riflessione delle superfici.
– Il Modellatore 3D di DesignBuilder tiene in considerazione lo spessore dei pavimenti e delle pareti, le spallette, gli infissi, ecc., in modo da generare risultati accurati. Utilizzo di superfici bidimensionali può causare, infatti, errori significativi nei calcoli di illuminazione naturale.
– I calcoli possono essere eseguiti utilizzando diverse configurazioni di cielo tra cui il cielo nuvoloso CIE, richiesto per il calcolo di molti fattori di illuminazione diurna, ed a diverse ore del giorno,.
– I punti della griglia di calcolo possono essere impostati su uno specifico livello di dettaglio, in maniera da garantire una copertura totale delle zone con superfici complesse.
– Le impostazioni di calcolo di default consentono di ottenere risultati accurati ed affidabili. Se necessario, è possibile impostare i parametri a proprio piacimento in maniera tale da poter avere un completo controllo dell’intero processo di simulazione.