– Fornire dati dettagliati di temperatura, comfort e flusso d’aria all’interno degli edifici, tenendo conto di temperature superficiali, fonti di calore interne e sistemi HVAC.
– Analizzare il flusso del vento all’esterno dell’edificio per il comfort e la sicurezza dei pedoni.
– Analizzare l’impatto delle strategie di ventilazione naturale ed con modalità mista sulle condizioni di comfort
– Adatto all’uso in tutti gli edifici, anche se spesso è utilizzato per uffici e scuole per la verifica del comfort termico e della corretta diffusione dell’aria di rinnovo.
– Progetto del layout e dei flussi di aria calda e fredda dei centri di elaborazione dati.
– Ottimizzazione del posizionamento e delle specifiche delle bocchette di mandata.
– Fornire l’Età dell’aria (LMA) e l’efficienza del ricambio dell’aria (ACE) per l’uso secondo normativa ASHRAE 62.1 e Green Star.
– Le griglie CFD 3D vengono generate automaticamente dalla geometria e dalle condizioni al contorno del modello per favorire un’ottimale convergenza della soluzione.
– Il motore CFD è stato sviluppato sull’algoritmo SIMPLER, che deriva da una delle più condivise e utilizzate famiglie di metodi di soluzione CFD. Le turbolenze possono essere modellate utilizzando l’ampiamente studiato e documentato modello k-ԑ; è prevista a breve l’introduzione di modelli di turbolenza addizionali per specifiche applicazioni.
– L’interfaccia incorpora strumenti in grado di garantire un’ampia scelta di condizioni a contorno quali diffusori d’aria, estrattori, patch di temperatura, ecc. assegnabili alle superfici di una stanza. È disponibile una libreria di componenti per attivare radiatori, unità fan-coil, arredamenti, occupanti, ecc. da collocare ovunque all’interno del modello ed da incorporare automaticamente nelle analisi.
– Le condizioni al contorno di temperatura e di flusso d’aria possono essere assegnate automaticamente da una simulazione EnergyPlus. In alternativa si può utilizzare il modulo CFD come modulo autonomo senza alcun collegamento a EnergyPlus.
– I risultati tridimensionali CFD sono visualizzati attraverso il motore grafico di DesignBuilder, assicurando immagini di grande effetto e di facile interpretazione dei vettori di velocità, delle temperature, delle isoterme, ecc..
– La simulazione CFD si basa sul modello 3D di DesignBuilder completo, tenendo in considerazione lo spessore della parete e del pavimento della zona, per cui il dominio è generato correttamente senza che siano necessarie modifiche aggiuntive.
– Gli output come l’età dell’aria (LMA) ed l’efficienza del ricambio d’aria (ACE), contribuiscono a fornire la documentazione di progetto per ASHRAE 62.1, Green Star ecc.