Modellatore 3D DesignBuilder

Share Button
modellatore-3d

Acquista DesignBuilder

All’interno troverai questo e tutti gli altri moduli e pacchetti

Modellare in 3D con semplicità!

Con il modellatore 3D di DesignBuilder potrete disegnare il vostro edificio partendo da una piantina CAD o da zero. Grazie alle nuove funzioni della v4 potrete anche importare e simulare un modello BIM generato con altri software.

“Stavo cercando un modo per migliorare l’accuratezza e velocizzare la produzione ed ho scoperto che DesignBuilder è capace di aiutarmi in entrambi i casi. Strutture di copertura complesse e ambienti multizona possono essere creati così velocemente…”

Roy Redhead, RJR Independent Energy Assessors, UK

 

Il modellatore 3D è estremamente semplice da utilizzare e si presta alla creazione di geometrie di ogni genere. Che siate degli ingegneri, architetti, certificatori energetici o studenti, troverete gli strumenti di DesignBuilder adatti alle vostre esigenze e semplici da utilizzare.

Grazie all’interfaccia user-friendly, completerete il vostro lavoro in una frazione del tempo richiesto dalla modellazione con altri software. Rispettare i termini di consegna e di budget non sarà più un problema con il modellatore 3D di DesignBuilder.

  • Inserire ed archiviare in template personalizzati dei dati di calcolo, inclusi tutti i dati riguardati le attività dipendenti dalle destinazioni d’uso dei locali (es: presenza persone, carichi interni, ventilazione naturale), la composizione dei pacchetti murari e delle finestre, l’illuminazione artificiale, la climatizzazione e la ventilazione, l’uso di fonti rinnovabili, i costi di costruzione, ecc.;
  • Utilizzare i template per caricare rapidamente i dati di uso più comune per qualsiasi impostazione del modello;
  • Realizzare direttamente in 3D la geometria di un edificio, con la possibilità di unire, allungare, combinare, tagliare e scalare ogni elemento, utilizzando strumenti semplici ed intuitivi;
  • Visualizzare in 3D la rappresentazione di finestre, muri, pavimenti, tetti, pareti divisorie avviene in 3D;
  • Suddividere ogni piano di un edificio in più zone disegnando le partizioni interne; generare rendering realistici dell’edificio e creare filmati del vostro modello, compreso l’effetto di ombreggiatura del sito,
  • Disegnare i dettagli di ogni forma geometrica di ogni elemento costruttivo, come ad esempio singole finestre, sotto-superfici per architravi o sottofinestre.
  • La geometria interna è generata in funzione della definizione degli spazi esterni, considerando l’effettivo spessore delle pareti, in modo da lavorare sempre con superfici e volumi aggiornati in funzione dei pacchetti murari selezionati.
  • Le costruzioni di forme complesse possono essere create (e successivamente modificate) facilmente usando operazioni di “geometria booleana”.
  • Il modellatore usa il sistema grafico OpenGL.
  • La gestione gerarchica ed ereditaria dei dati inseriti nel modello fa in modo che tutte le informazioni utili alla simulazione impostate ad un livello siano ereditate a tutti i livelli inferiori. In questo modo, per esempio, i dati impostati a livello edificio sono ereditati automaticamente a tutti i livelli inferiori: blocco, zona e superficie.
  • Una gamma di configurazioni di facciata predefinite sono fornite dal software, oppure gli utenti possono creare la propria configurazione.
  • Il modello di CAD 3D può essere importato da Revit, Microstation, ArchiCAD e SketchUp, usando il formato gbXML
  • È possibile importare planimetrie 2D di un edificio, creando direttamente il modello 3D in DesignBuilder, generando blocchi e zone.
  • Nel software sono inclusi i dati ASHRAE più aggiornati di tutto il mondo, riguardanti il clima e la localizzazione (4429 insiemi di dati). Sono disponibili gratuitamente più di 2100 file di dati metereologici orari di EnergyPlus, utilizzando l’applicazione di DesignBuilder “Install on Demand”, l’elenco completo di questi dati può essere visualizzato sul sito di EnergyPlus.
  • Il software include database di UK NMC e ASHRAE riguardante i materiali dei pacchetti murari, le attività ed i programmi di utilizzo dei locali.
  • I template consentono di caricare i dati dei pacchetti murari degli edifici più comuni, delle attività, del sistema HVAC e di illuminazione nel vostro progetto, selezionandoli da opportuni menu a tendina.
  • È possibile aggiungere un modello standard personalizzato si lavora spesso con edifici simili tra loro.

Tutti i pacchetti includono il modellatore 3D

Il modellatore 3D è una delle caratteristiche principali di DesignBuilder. Ogni possessore di una licenza per un modulo di DesignBuilder o di un pacchetto, ha a disposizione il modellatore 3D.