Illuminazione Naturale DesignBuilder

Share Button
illuminazione

Acquista DesignBuilder

All’interno troverai questo e tutti gli altri moduli e pacchetti

Simulare l’illuminazione naturale degli edifici con Radiance in un’interfaccia semplice e completa!

Garantisci il miglior utilizzo della luce naturale e del comfort visivo nei tuoi progetti grazie alle dettagliate analisi di illuminamento generate dal modulo di Illuminazione Naturale DesignBuilder.

“Abbiamo misurato i livelli di luce naturale negli edifici in cui abbiamo accesso ed i risultati DesignBuilder e sono molto vicini a quello che abbiamo misurato. Questo sicuramente ci rende fiduciosi nei risultati che diamo ai clienti.”

Warren Gray, Mechanical Engineer, Solid Green Consulting

 

Il modulo Illuminazione Naturale calcola l’illuminamento della luce diurna, il fattore medio di luce diurna e gli output di uniformità per ciascuna zona grazie all’avanzato motore di simulazione Radiance.

Se stai cercando una soluzione per ridurre i costi legati all’illuminazione elettrica puoi utilizzare anche il nostro modulo di Simulazione EnergyPlus [vai al modulo simulazione].

  • Rappresentare graficamente le isocline e generare il fattore medio di illuminazione naturale e di uniformità per ognuna delle zone di progetto calcolata, utilizzando il motore di calcolo dell’illuminazione naturale Radiance.
  • Generare mappe di illuminamento naturale (isocline) di alta qualità per illustrare la disponibilità di luce naturale all’interno di ciascuna zona, di ciascun blocco o, in sezione, di tutto l’edificio.
  • Simulare più zone, studiando ed ottimizzando la trasmissione della luce attraverso le finestre esterne ed interne.
  • Generare immagini renderizzate foto-realistiche.
  • Visualizzare i fattori medi di luce diurna ed i dati di omogeneità in tabelle riassuntive.
  • Possono essere generati report per i crediti per l’illuminazione naturale LEED EQ8.1, BREEAM HW1 e Green Star IEQ4.
  • Gli elementi di ombreggiamento interni o esterni e le loro caratteristiche di illuminazione naturale, come nel caso di schermi diffondenti (light shelves) e di divisori, possono essere facilmente inclusi nel modello utilizzando blocchi componente o blocchi assemblati a livello blocco o edificio.
  • Tutti i calcoli sono eseguiti adoperando l’accurato motore di simulazione su base fisica Radiance, riconosciuto come uno dei più affidabili strumenti di calcolo oggi disponibili.
  • Il modulo Illuminazione Naturale è completamente integrato con la funzione simulazione termica di DesignBuilder, non sarà quindi necessario alcun inserimento di ulteriori dati progettuali all’interno del modello già realizzato per la simulazione energetica. In particolare, nei calcoli di illuminazione naturale verranno utilizzati i dati contenuti nel modello termico: la geometria dell’edificio, il layout delle zone, le proprietà di trasmissione visibile delle vetrate e la riflessione delle superfici.
  • Il Modellatore 3D di DesignBuilder tiene in considerazione lo spessore dei pavimenti e delle pareti, le spallette, gli infissi, ecc., in modo da generare risultati accurati. Utilizzo di superfici bidimensionali può causare, infatti, errori significativi nei calcoli di illuminazione naturale.
  • I calcoli possono essere eseguiti utilizzando diverse configurazioni di cielo tra cui il cielo nuvoloso CIE, richiesto per il calcolo di molti fattori di illuminazione diurna, ed a diverse ore del giorno,.
  • I punti della griglia di calcolo possono essere impostati su uno specifico livello di dettaglio, in maniera da garantire una copertura totale delle zone con superfici complesse.
  • Le impostazioni di calcolo di default consentono di ottenere risultati accurati ed affidabili. Se necessario, è possibile impostare i parametri a proprio piacimento in maniera tale da poter avere un completo controllo dell’intero processo di simulazione.

Pacchetti che prevedono il modulo Illuminazione naturale

Il modulo Illuminazione Naturale è inserito nei pacchetti in tutti i pacchetti architettonici ed ingegneristici.