Guida ” l’importazione tra DesignBuilder e MasterClima MC11300 “

DesignBuilder UNI 11300

Guida ” l’importazione tra DesignBuilder e MasterClima MC11300 “

Share Button

DesignBuilder e MasterClima hanno collaborato per creare uno strumento in grado di esportare in MC11300 i modelli realizzati con DesignBuilder. Ecco la guida ” l’importazione tra DesignBuilder e MasterClima MC11300 “.

Poiché nelle normative vengono utilizzati alcuni metodi di calcolo diversi rispetto alle metodologie del motore EnergyPlus (utilizzato da DesignBuilder), l’importazione tra DesignBuilder e MasterClima del file richiede il rispetto di alcune semplici regole. Già in fase di modellazione in DesignBuilder sarà utile seguire le indicazioni della presente guida. Queste regole riguardano la definizione dei gas, dei serramenti e la gestione dell’assegnazione degli elementi disperdenti.

Regole sui Gas

1. Tutti i gas devono essere definiti attraverso il valore della “Resistenza”, e non tramite le “Proprietà dettagliate” della scheda “generale” dei materiali. Non è possibile utilizzare gas all’interno delle stratigrafie dei componenti opachi (le intercapedini d’aria sono valide).

 

DesignBuilder modifica vetro resistenza

 

2. Per visualizzare un valore corretto di conduttività termica λ dei gas in MC11300, è necessario compilare la voce “Spessore” con lo stesso valore dell’elemento della libreria. Queste informazioni si trovano nella scheda “Strati”, nella  definizione della stratigrafia.

Esempio: se abbiamo selezionato dalla libreria “Air gap 10mm” dovremo inserire 0,01 m nello spessore della stratigrafia.

Designbuilder strato aria serramenti

Regole sui serramenti

L’importazione tra DesignBuilder e MasterClima dei serramenti richiede alcune accortezze: in primo luogo è importante impiegare ilmetodo di definizione “2-Semplice”.

DesignBuilder metodo definizione vetro semplice

 

Per modellare i serramenti è necessario inserire il valore di trasmittanza termica U (W/m2K) e fattore solare FS (g-value) dell’intero serramento, considerando sia il pacchetto vetrato che il telaio. Questo dato generalmente viene fornito dal costruttore del serramento.

DesignBuilder definizone semplice vetro parametri

 

Regole sull’assegnazione delle stratigrafie

Per l’importazione tra DesignBuilder e MasterClima non è possibile applicare la stessa stratigrafia con giaciture differenti. Qualora ci fosse la necessità, basta copiare l’elemento e rinominarlo. Questo perché in MC11300 è necessario definire una giacitura univoca di ogni elemento: ciò non avviene in DesignBuiler in cui è possibile utilizzare la stessa stratigrafia a categorie diverse di costruzione.

Esempio: Non è possibile assegnare la parete denominata “Parete01” sia come parete esterna che come parete semi-esposta.  Si dovrà:

  • Copiare la “Parete01”
  • Rinominarla ad esempio come “Parete01 semi-esposta”

Assegnare la parete appena creata alla categoria “Pareti semi-esposte” nella scheda “Costruzioni

 

DesignBuilder costruzione pacchetti murari