Corsi per ordini professionali

Share Button
formazione
OFFERTA FORMATIVA DEDICATA AGLI ORDINI PROFESSIONALI
DesignBuilder in collaborazione con SGM Architecture ha strutturato un’articolata offerta formativa per gli ordini professionali che vogliono ampliare le conoscenze dei propri iscritti in materia di simulazioni energetiche dinamiche.

LA STRUTTURA DEI CORSI

I corsi SGM Architecture costituiscono un fondamentale strumento di apprendimento per l’utilizzo dei sistemi di calcolo e sono strutturati in maniera modulare. Le competenze specifiche, necessarie ad acquisire una buona padronanza degli strumenti essenziali di cui si compone il sistema, vengono trasmesse dai nostri docenti attraverso lezioni frontali accompagnate da esercitazioni pratiche.

Tutti i docenti SGM hanno esperienze pluriennali nell’utilizzo degli strumenti di calcolo in regime dinamico e fluido dinamico e nella didattica.
Il corso può essere modulato, in termini di durata e di livello d’approfondimento, in base alle esigenze che di volta in volta il cliente può manifestare.

SGM Architecture fornisce ad ogni corsista il materiale didattico delle lezioni ed una licenza DesignBuilder della durata di 60 giorni.

In particolare, se interessati ad una panoramica sulle sole potenzialità di tali strumenti, è possibile prevedere una lezione di poche ore, in cui il docente illustra ai partecipanti le basi di calcolo e le differenze fondamentali tra sistemi in regime stazionario e dinamico ed impiega alcuni casi studio per ripercorrere le fasi fondamentali necessarie ad impostare un modello di calcolo

Vuoi organizzare o partecipare ad un corso per ordini professionali di DesignBuilder ?

Contattaci

Se interessati ad approfondire l’argomento, acquisendo conoscenze e capacità pratiche di base per sviluppare in autonomia i propri progetti, è disponibile un corso dedicato all’utilizzo di EnergyPlus e dell’interfaccia DesignBuilder. Il corso SD2 impiega strumenti parametrizzati e fornisce le basi necessarie ad eseguire simulazioni dinamiche su edifici confrontando soluzioni tecnologiche differenti.

Vuoi organizzare o partecipare ad un corso per ordini professionali di DesignBuilder ?

Contattaci

Per apprendere tutte le funzioni del sistema ed utilizzare in maniera completa gli strumenti di calcolo di EnergyPlus è disponibile un corso completo su più giornate (SD3), anch’esse a loro volta modulabili in funzione agli argomenti trattati.

Il modulo base sull’utilizzo del modellatore grafico (SD3|01) prevede 8 ore di lezione. Ad esso possono essere poi affiancati altri moduli, da 8 ore ciascuno e tra loro indipendenti, relativi ai seguenti argomenti:

  • Dimensionamento degli impianti di riscaldamento e raffrescamento e simulazione dinamica base (SD3|02);
  • Simulazione dinamica avanzata con impiego di soluzioni bioclimatiche quali ventilazione naturale, illuminazione naturale e schermature solari (SD3|03);
  • Simulazione dinamica di impianti HVAC dettagliati 1 (convettori, PTAC, PTHP, impianti acqua calda a caldaia con radiatori, impianti ACS, refrigeratori acqua/acqua a fan coil, sistemi ad aria DOAS)
  • Simulazione dinamica di impianti HVAC dettagliati 2 (pavimenti radianti, sequenze a priorità, visualizzazione avanzata dei risultati, sistemi VAV, controllo umidità)

In aggiunta al programma dedicato alla sola simulazione dinamica sono disponibili altri due corsi:

  • Simulazione fluidodinamica per gli edifici con importazione delle condizioni al contorno da EnergyPlus (SD4; corso da 8 ore)
  • Workshop dedicato all’approfondimento, mediante introduzione teorica ed esercitazioni pratiche in aula, di argomenti specifici (SD5; corso da 8 ore). Di seguito alcuni esempi
  1. Progettazione con sistemi bioclimatici. Analisi comparativa dei benefici ottenibili con differenti soluzioni ed ottimizzazione di un progetto pilota;
  2. Configurazioni HVAC a confronto e modellazione di sistemi reali;
  3. Simulazione CFD per l’ottenimento dei migliori parametri di comfort e per lo studio della distribuzione dei flussi d’aria all’interno degli ambienti. Casi pratici e soluzione di problematiche proposte dai corsisti;

I corsi si articolano su differenti moduli formativi. Gli argomenti trattati prevedono una progressione conoscitiva delle funzionalità e potenzialità dei sistemi di calcolo e possono prevedere alcune propedeuticità tra un modulo e l’altro. Esse sono indicate per ogni singolo modulo formativo.

Vuoi organizzare o partecipare ad un corso per ordini professionali di DesignBuilder ?

Contattaci